Giovanni Colombo

Livello di descrizioneunità documentaria
Tipologianon fiction
Generevideointervista
Data10 marzo 2018
AbstractIntervista a Giovanni Colombo, già dirigente dell'Azione Cattolica ambrosiana, presidente nazionale della Rosa Bianca e consigliere comunale di Milano.
Colombo descrive il proprio rapporto con "padre Carlo", dagli anni ottanta al 2012, ponendo particolare enfasi sulla relazione tra politica e chiesa.
DurataDurata: 35:10
Sequenze Sequenza n: 1
Racconta di come seguì prima e poi conobbe il Cardinale Martini, nel contesto dell'Azione Cattolica. In particolare racconta della cena che ebbe insieme a lui, il 7 marzo del 1989.
Start: 00:12

Sequenza n: 2
Racconta tutti gli incontri precedenti con il Cardinale Martini.
Start: 4:08

Sequenza n: 3
Descrive le qualità del Cardinale Martini e di come fosse in grado tramite la parola di toccare nel profondo le persone. Racconta un aneddoto su un viaggio consigliatoli dal Cardinale.
Start: 5:46

Sequenza n: 4
Parla degli anni ottanta e dell'Azione Cattolica in quella decade. In particolare del rapporto del Cardinale Martini con la Chiesa di Roma e della visione diffusasi di Martini come anti-Papa.
Start: 8:55

Sequenza n: 5
Racconta di come nacque la sua passione per la politica, di come si è poi evoluta e del rapporto del Cardinale Martini con essa. Altri aneddoti
Start: 14:15

Sequenza n: 6
L'apporto del Cardinale Martini nell'ambito politico ed il rapporto con il laicato ambrosiano.
Start: 21:12

Sequenza n: 7
Racconta dell'invito del Cardinale Martini a Gerusalemme e poi dei due ultimi incontri a Gallarate e tramite parla delle loro ultime conversazioni.
Start: 23:30

Sequenza n: 8
Spiega, attraverso ulteriori aneddoti, qual è il lascito del Cardinale Martini dal suo punto di vista.
Start: 31:41

Responsabilità intervistatore: Femminis, Stefano
operatore di macchina: Femminis, Stefano
montatore: Formigoni, Francesco